Logo Accademia Formalia

Cos’è l’ Alfabetizzazione Informatica e a cosa serve

Torna indietro  Settembre 2019giovedì 19 settembre 2019

 

Cos’è l’alfabetizzazione informatica? Cosa si intende con questo concetto che unisce due termini che, a primo impatto, potrebbero apparire in contrasto tra loro? Viviamo in un’epoca nella quale non è consentito ignorare i meccanismi multimediali ed il mondo della rete: ogni cosa sembra seguire regole che hanno a che fare con il mondo dell’informatica.


Quando si parla di alfabetizzazione in generale si fa riferimento al processo di apprendimento delle abilità minime, quelle di base: non a caso l’alfabetizzazione è rivolta prettamente a bambini oppure adulti che non abbiano avuto modo di approfondire cicli di studio.


Con la proliferazione delle tecnologie multimediali si è assistito ad una sorta di ripartenza delle conoscenze; anche chi aveva una cultura di un certo tipo si è dovuto adeguare iniziando a studiare la materia ex novo. Ecco allora che il concetto di alfabetizzazione informatica non è più così ostico ed inizia ad avere una logica.

 

Competenze minime nel campo informatico

Con il termine alfabetizzazione informatica si intende, quindi, l’apprendimento di competenze basilari, minime, in campo informatico. Ci si rivolge ad un’utenza che non possiede un background in materia e che sostanzialmente deve partire da zero.


Proprio come con l’alfabetizzazione si apprende il modo di scrivere, leggere e far di conto, competenze che poi serviranno in futuro allo sviluppo di abilità molto più articolate, così con l’alfabetizzazione informatica si inizia dalle basi per costruire un novero di nozioni da ampliare ed approfondire nel tempo.


Sono altresì ricomprese anche le azioni quali accendere un pc, connettersi alla rete internet, acquisire i fondamenti relativi al funzionamento di un computer, imparare ad utilizzare i principali software, comunicare con gli strumenti tipici della rete internet, come ad esempio le mail o le chat in tempo reale. 

 

L’alfabetizzazione informatica come materia di studio

I primi passi da muovere nel mondo dell’informatica per acquisire conoscenze di base: un percorso rivolto a chiunque parta da zero, ed il riferimento è soprattutto a persone più avanti con l’età, che non hanno vissuto direttamente, per motivi anagrafici, la rivoluzione informatica. Stesso discorso vale per i bambini che ancora non hanno avuto modo di imparare i meccanismi che stanno alla base dell’informatica.


Tutto questo può essere acquisito in modo graduale scegliendo di seguire un corso di alfabetizzazione informatica. Non si tratta di un discorso marginale dal momento che diverse facoltà universitarie, non necessariamente legate al mondo multimediale, pongono ormai come requisito d’ingresso il superamento di esami di alfabetizzazione informatica.


Una necessità impellente, al giorno d’oggi, quasi allo stesso livello di mangiare e respirare, perché pensare di affrontare la modernità senza essere in grado di governare la tecnologia informatica è un’utopia pura.