Logo Accademia Formalia

lunedì 30 luglio 2018

Sicurezza sul lavoro e ruolo della formazione

Una materia che da qualche tempo ha fatto irruzione in modo prepotente anche nel mondo della formazione: questo perché da quando ha fatto la propria comparsa a livello legislativo, ed era il 2008, la sicurezza sul lavoro rappresenta uno degli aspetti principali in materia di politiche sociali.
Si pensi a settori particolarmente critici come ad esempio l’edilizia, nel quale si registra il più alto tasso di incidenti, spesso anche mortali, durante le giornate lavorative. È con il Decreto legislativo 80/2008, Testo unico su salute e sicurezza sul lavoro, che si è andati a definire gli aspetti principali della disciplina.
Una materia vasta e composita che è bene oggi conoscere anche perchè la formazione in ambito di sicurezza sul lavoro è diventata obbligatoria per tutte le aziende, che devono formare i propri dipendenti così da evitare sanzioni.

 

 

 

sabato 21 luglio 2018

Come affrontare un colloquio di lavoro: le regole d’oro

Il momento fatidico atteso per tanto tempo sta per arrivare e dal suo esito può dipendere buona parte del proprio futuro: non è mai facile approcciarsi dal punto di vista psicologico ad un colloquio di lavoro, un qualcosa che richiede preparazione mentale non indifferente.
Che sia il primo della propria vita lavorativa o che se ne siano già affrontati diversi la sostanza non cambia; si prova sempre una certa ansia che può sfociare anche in stress, elementi che ovviamente sono nemici di una buona impressione, ciò cui si dovrebbe ambire quando si affronta un colloquio di lavoro. Vediamo allora come approcciarsi al meglio ad un evento simile.

 

 

 

giovedì 12 luglio 2018

Project manager: cos’è e di cosa si occupa

Lavorare nel campo del project management, una figura da sempre esistita anche se negli ultimi anni se ne sente parlare con sempre maggiore insistenza. Come si può intuire dalla traduzione del concetto, si parla di un qualcosa che ha a che fare con la gestione di un progetto.
Nel concreto si parla una attività che prevede pianificazione, organizzazione e controllo delle risorse; tutto l’iter completo di un progetto, da quando lo si va a mettere su carta fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Colui che si occupa di project management deve quindi mettere in pratica tutte le azioni necessarie per raggiungere lo scopo finale in ambito aziendale quando si lancia un nuovo progetto.
Un approccio quindi totalizzante, a tutto tondo e non riferito esclusivamente a determinate aree di interesse come avviene ad esempio con i responsabili.

 

 

 

lunedì 09 luglio 2018

Lavorare nel mondo del food? I segreti per farlo

Per alcuni è un sogno, una passione più che una professione vera e propria. Negli ultimi tempi le figure professionali attive attorno al comparto del cibo si stanno ampliando e sono arrivate a comprendere uno spettro sempre più grande.
La tendenza d’altra parte ha sempre il suo diretto riscontro nel mondo reale, ed in questo caso sul mercato del lavoro; e se si vanno ad analizzare i trendy degli ultimi anni ci si accorge che siamo stati letteralmente sommersi da tutto ciò che è cibo, in ogni sua sfaccettature e sotto ogni angolazione.
Dal mondo dei social, con particolare riguardo ad Instagram dove gli hashtag che vanno per la maggiore sono proprio quelli relativi al cibo; a tutto il mondo televisivo, con reality e trasmissione interamente incentrate sul mangiare.