Logo Accademia Formalia

mercoledì 30 gennaio 2019

Come navigare tra gli annunci di lavoro ai tempi di internet

Cercare lavoro è qualcosa di difficoltoso,  in particolare da qualche anno a questa parte, ossia da quando la crisi del mercato è diventata più marcata e ha ristretto notevolmente il campo per i giovani in cerca di occupazione.
Un discorso che non rappresenta nulla di nuovo in quanto si fa riferimento ad una difficoltà conosciuta e con la quale oramai si è abituati a convivere, proprio come si fa con le realtà scomode che assumono una connotazione cronica.
Analizzando la questione da un’altra angolatura, tuttavia, può essere utile provare a fornire un’interpretazione alternativa che parte da un assunto; ovvero: siamo sicuri di essere abili nel cercare annunci di lavoro adatti alle nostre aspirazioni? E, discorso valido soprattutto oggi che il lavoro si cerca in rete, riusciamo a muoverci in modo corretto nella realtà multimediale?

 

 

 

giovedì 24 gennaio 2019

Bonus Formazione 4.0, cosa prevede il 2019 per le aziende

Alla fine è stato tutto confermato, secondo previsioni, come già avevamo visto parlando delle potenziali misure legislative all’orizzonte per questo 2019 in materia di formazione (vedi: Formazione e modernità, le misure legislative all’orizzonte).
La legge di Bilancio 2019 ha confermato per un altro anno la possibilità di usufruire di un bonus per la formazione, opportunità che nello specifico è rivolta alle imprese che vogliano formare i propri dipendenti. Si parla del bonus formazione 4.0, rivolto a tutte le aziende indipendentemente dalla tipologia di attività economica svolta, dalla dimensione, dal regime contabile fiscale.
Un provvedimento che rientra in quel concetto più ampio che prende il nome di Piano nazionale Impresa 4.0, rivolto appositamente al mondo dell’Industria 4.0 e quindi a tutte quelle attività produttive che funzionano in larga parte sull’utilizzo di tecnologie multimediali.

 

 

 

giovedì 17 gennaio 2019

Formazione, i corsi più richiesti

Il mercato della formazione è in fermento da qualche anno, ossia da quando nuovi stimoli sono arrivati grazie alla possibilità di prendere parte a corsi di formazione professionale e di aggiornamento erogati anche da enti privati.
La formazione, non più appannaggio esclusivo di realtà accademiche quali scuole ed università, è divenuta una sfida per altre realtà formative che, senza indugio, hanno accolto la sfida e  sono entrate a far parte di questo coinvolgente mondo.
Si parla, oggi, di formazione online e di piattaforme virtuali per seguire il corso che meglio risponde alle proprie aspirazioni oltre che attitudini. Se tutto questo si riflette, in termini numerici, in crescita della proposta formativa, viene da chiedersi quali siano i corsi più richiesti oltre che quelli più adatti per accedere al mercato del lavoro. Vediamo le preferenze degli utenti in materia di corsi di formazione.

 

 

 

giovedì 10 gennaio 2019

Il fenomeno del Mobbing, la piaga del lavoro

È una delle piaghe più diffuse nel mondo del lavoro che implica una dequalificazione del lavoratore stesso con ulteriori danni annessi. La definizione di "mobbing" si riferisce all’ insieme dei comportamenti di matrice persecutoria che, facendo leva su violenze psicologiche, hanno come conseguenza quella di emarginare il lavoratore.
Comportamenti vessatori ripetuti nel tempo che possono essere messi in essere o da colleghi o da superiori. Una definizione che comprende diverse azioni al punto che, parlando in termini pratici, diventa complesso andare a circoscrivere comportamenti precisi che possono configurare un caso di mobbing.
Ed allora come fare a riconoscere questo sgradito attore che può presentarsi in un contesto lavorativo? E come mai in Italia si parla di numeri in crescita con riferimento al mobbing?