Logo Accademia Formalia

venerdì 18 settembre 2020

Reskilling: la parola magica del lavoro 2.0

Reskilling è la parola magica del mondo del lavoro 2.0, quello basato sul multimedia e sulla necessità di una formazione continua. I più tradizionalisti potrebbero non essere d’accordo sull’uso di questo termine, entrato ormai di diritto nel vocabolario italiano, e che alla fina va ad indicare ‘semplicemente’ la capacità di reinventarsi.
Almeno questo è il significato prosaico del termine, perché alla base del reskilling vi è un lavoro enorme da fare su se stessi per acquisire nuove competenze, perfezionarsi e far sì che il proprio profilo possa diventare appetibile all’interno del mercato del lavoro attuale.

 

 

 

lunedì 14 settembre 2020

Ricominciare a studiare dopo le vacanze: i consigli per farlo

Settembre è il mese della ripartenza: un appuntamento che, da sempre, segna l’inizio di un nuovo anno accademico. Per chi ha staccato la spina, magari due o tre mesi consecutivi, la ripresa è tutt’altro che semplice.  
Fondamentale è rimettersi in moto appena possibile, non far trascorrere troppo tempo e cercare di recuperare quanto prima la motivazione, motore indispensabile per ogni cosa. La fine delle vacanze e l’inizio del nuovo anno accademico per tanti rappresentano la “ripartenza” e può capitare di essere raggiunti da una sorta di indolenza che può sfociare anche in una leggera malinconia.
Come ritrovare la carica e in che modo affrontare l’inizio di un nuovo periodo di studio? Discorso che vale anche per chi ha necessità di intraprendere un corso di formazione professionale. Vediamo qualche consiglio.