Logo Accademia Formalia

sabato 28 settembre 2019

Cyber security, quello che è necessario per la sicurezza informatica

Oramai è divenuta una necessità impellente dal momento che buona parte della vita quotidiana si svolge in rete. La sicurezza, navigare sul web circoscrivendo il più possibile i rischi che nella zona grigia della rete sono tanti e di varia natura.
Per dare un numero esplicativo del fenomeno possiamo affermare che in Italia ogni anno sono oltre 15milioni i reati informatici: numeri elevati esplicativi delle frodi che spesso e volentieri vengono denunciate alla Polizia Postale, ovvero l’organo pubblico che nel nostro paese è competente per i reati di questo genere; in altre situazioni si configurano, invece, reati che vanno inquadrati come veri e propri reati da denunciare a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

 

 

 

 

giovedì 19 settembre 2019

Cos’è l’ Alfabetizzazione Informatica e a cosa serve

Cos’è l’alfabetizzazione informatica? Cosa si intende con questo concetto che unisce due termini che, a primo impatto, potrebbero apparire in contrasto tra loro? Viviamo in un’epoca nella quale non è consentito ignorare i meccanismi multimediali ed il mondo della rete: ogni cosa sembra seguire regole che hanno a che fare con il mondo dell’informatica.
Quando si parla di alfabetizzazione in generale si fa riferimento al processo di apprendimento delle abilità minime, quelle di base: non a caso l’alfabetizzazione è rivolta prettamente a bambini oppure adulti che non abbiano avuto modo di approfondire cicli di studio.
Con la proliferazione delle tecnologie multimediali si è assistito ad una sorta di ripartenza delle conoscenze; anche chi aveva una cultura di un certo tipo si è dovuto adeguare iniziando a studiare la materia ex novo. Ecco allora che il concetto di alfabetizzazione informatica non è più così ostico ed inizia ad avere una logica.

 

 

 

venerdì 13 settembre 2019

Profili social e candidature di lavoro: quali errori evitare

Forse non tutti sanno che la maggior parte dei cosiddetti recruiter, ovvero coloro i quali operano all’interno di una azienda con il ruolo di gestione risorse umane e sono quindi responsabili di assumere nuovo personale, tende a cercare in rete informazioni sui candidati che si sono presentati ad un colloquio di lavoro.
Il riferimento è soprattutto ai loro profili social, un mondo parallelo dove tutti ormai ci muoviamo e che può rappresentare un’arma a doppio taglio. È proprio il caso delle candidature per posti di lavoro. Tutti i selezionatori vogliono cercare di capire chi hanno di fronte, conoscere il più possibile anche a livello di passioni ed attitudini prima di inserire una nuova risorsa in azienda.

 

 

 

giovedì 05 settembre 2019

Creazione d’impresa, l’arte di dar vita ad un business

Un percorso complesso e tortuoso, come sarà noto a tutti coloro che hanno tentato almeno una volta nella vita di fare impresa, ma che può portare a tantissime soddisfazioni personali e professionali. L’iter che porta alla nascita di una nuova impresa non è propriamente semplice ma continua ad essere intrapreso da migliaia e migliaia di futuri imprenditori.
Questo fenomeno si verifica, fortunatamente, anche nel nostro Paese, dove ogni anno sono quasi 400mila le nuove partite iva e dove il numero complessivo di imprese tocca i 6 milioni. Se creare un’impresa è un’arte si può dire che gli italiani, da sempre noti come intraprendenti e creativi, nutrono una predilezione particolare per l’arte.