Logo Accademia Formalia

Cyber security, quello che è necessario per la sicurezza informatica

Torna indietro  Settembre 2019sabato 28 settembre 2019

 

Oramai è divenuta una necessità impellente dal momento che buona parte della vita quotidiana si svolge in rete. La sicurezza, navigare sul web circoscrivendo il più possibile i rischi che nella zona grigia della rete sono tanti e di varia natura.


Per dare un numero esplicativo del fenomeno possiamo affermare che in Italia ogni anno sono oltre 15milioni i reati informatici: numeri elevati esplicativi delle frodi che spesso e volentieri vengono denunciate alla Polizia Postale, ovvero l’organo pubblico che nel nostro paese è competente per i reati di questo genere; in altre situazioni si configurano, invece, reati che vanno inquadrati come veri e propri reati da denunciare a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.


Questo perché, di pari passo con la rete, anche i malintenzionati si sono evoluti ed hanno affinato le proprie tecniche ed il modo di approcciarsi. Oggi le frodi ed i reati che avvengono sul web sono veramente molteplici e di ogni genere.

 

Quali reati si consumano in rete?

Fare un elenco sarebbe quasi impossibile viste le tante tipologie di frodi che si possono consumare sul web: in generale con il termine “reati informatici” si fa riferimento a tutti quei crimini che vengono commessi tramite l’utilizzo di tecnologie informatiche o telematiche.


Si va dai furti di identità a quelli, molto più materiali, di denaro depositato su conti corrente bancari, conti di trading online, conti su portali di gioco d’azzardo.


A questo si aggiunge il danneggiamento di dati e programmi in seguito alle intrusioni sul pc dell’utente malcapitato, l’intercettazione illecita o l’interruzione di comunicazioni informatiche o telematiche, la detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso ai sistemi; quest’ultima tipologia di reato, se riferita agli utenti, configura il reato di phishing, ovvero il furto di credenziali d’accesso e di dati personali tramite la contraffazione della propria identità.


Una fattispecie ampia che rientra nella definizione di crimini informatici, reati che in Italia sono disciplinati dalla Legge n. 547 del 1993 che ha integrato le norme del codice penale e del codice di procedura penale relative alla criminalità informatica; in soccorso agli utenti, vittime di tali episodi, si pone anche la c.d. cyber security.

 

L’importanza della Cyber security

Con il termine Cyber security si fa riferimento ad una disciplina, piuttosto ampia, che si occupa a 360 gradi di sicurezza informatica e lotta ai crimini commessi attraverso la rete internet. Una materia ampia che comprende, al suo interno, elementi di natura giuridica, sociale, tecnica ed organizzativa.


Avere competenze specifiche in materia di Cyber security è di vitale importanza al giorno d’oggi, dal momento che il web che è divenuto il pane quotidiano per la maggior parte delle persone: le basi della cyber security sono utili per capire quali sono i principali rischi della rete, come evitarli, cosa fare per non incorrere in frodi e truffe online.


Una consapevolezza di base che può essere acquisita anche attraverso un corso di cyber security che consenta di destreggiarsi in rete con maggiore sicurezza. Gli attacchi informatici sono sempre più all’ordine del giorno e, spesso, le conseguenze sono deleterie in termini di perdita di dati, intrusioni, svuotamento del proprio conto, sia esso bancario o di altra natura, furti di identità. Acquisire basi di sicurezza informatica può letteralmente salvarci dall’essere trascinati in situazioni poco piacevoli e altamente rischiose.