Logo Accademia Formalia

mercoledì 26 giugno 2019

La lingua Inglese nel mondo connesso di oggi

Che sia alla reception di un hotel, presso un ristorante, in un concorso pubblico o in qualsiasi altra realtà imprenditoriale, l’Inglese si rivela essere sempre più uno strumento di assoluta importanza per accedere al mercato del lavoro.
Una lingua parlata, oggi nel mondo, da circa 400 milioni di persone distribuite in più di 75 Paesi nonché dell’idioma di riferimento del mercato del business ed, ultimamente, anche di quello della rete.

 

 

 

venerdì 21 giugno 2019

Digital Marketing e integrazione tra discipline, le chiavi per trovare lavoro

In un mondo che sta prendendo sempre più una deriva multimediale, le chiavi per riuscire ad accedere al mercato del lavoro sono da ricercarsi proprio nel comparto delle nuove tecnologie. Non solo web, quindi, ma anche contaminazione per dar vita a figure ibride in grado di rispondere alle esigenze del mercato attuale.
Una deriva interessante che può essere spiegata anche attraverso la nascita di nuovi percorsi formativi. Un esempio su tutti? Il corso di laurea nato presso il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Humanitas University, che sarà incentrato sullo studio di medicina ed ingegneria in contemporanea......

 

 

 

lunedì 17 giugno 2019

La Mobilità dei Talenti

Secondo uno studio Ocse riguardante la “Talent Attactiveness”, ossia la capacità di attirare talenti internazionali, Australia, Svezia, Nuova Zelanda e Canada sono i Paesi più attraenti per i lavoratori immigrati altamente qualificati. L’Italia, in questo contesto, è in coda: su 36 Paesi industrializzati è quart’ultima.

La capacità di attirare talenti internazionali dipenderebbe dalle politiche sulla migrazione oltre che dalle condizioni economiche di ciascun Paese.

Le persone con alte qualifiche e competenze (in possesso di master o dottorato) hanno un ruolo chiave nella prosperità dei Paesi; hanno, infatti,  generalmente occupazioni essenziali per l'innovazione e il progresso tecnologico e contribuiscono quindi a una maggiore crescita economica.

 

 

 

martedì 11 giugno 2019

Paghe e contributi: novità della normativa 2019

Una materia complessa e che comprende al suo interno diverse tematiche tutte raccolte in quella definizione nota come paghe e contributi. Una disciplina in continua evoluzione anche in virtù dei cambiamenti che si registrano a livello normativo con l’aggiornamento delle leggi o l’introduzione di nuove.
E per il 2019 la normativa di riferimento in materia di paghe e contributi è mutata integrando al proprio interno nuove disposizioni. Si parla soprattutto di previdenza, regole per le assunzioni e gestione del personale. Adempimenti fiscali o assicurativi.
Chi si occupa di paghe e contributi ad ogni livello, si pensi ai commercialisti ed ai consulenti del lavoro, deve conoscere a fondo la materia ed essere aggiornato su quelle che sono le novità. Tutte competenze che possono essere acquisite seguendo le varie evoluzioni ma anche frequentando un corso di paghe e contributi.