Logo Accademia Formalia

lunedì 01 febbraio 2021

Le Soft Skill, caratteristiche fondamentali per lavorare in team

Cosa sono le soft skill, spesso indicate tra le chiavi principali per accedere al mondo del lavoro?
Un insieme di tratti caratteristici della propria personalità che mettono in relazione l’attitudine del singolo lavoratore con l’ambiente sociale circostante. Detto in termini più concreti, la capacità di lavorare in equipe.


Un concetto che trae spunto dal mondo del lavoro USA e che, per certi versi, potrebbero anche collidere con la quotidianità fatta di digital, di smart working, di distanziamento sociale: in sostanza di lavoro sempre più individuale, scorporato da un contesto sociale.


Eppure, le soft skill continuano ad essere al centro delle caratteristiche principali di un singolo individuo per trovare un’occupazione, in quanto ritenute capacità trasversali che bisogna comunque avere, a prescindere dal modo in cui, poi, il lavoro stesso si va ad esplicare. Come ci si pone nel contesto lavorativo all’interno del quale si opera?

 

 

 

venerdì 22 gennaio 2021

Lavori del futuro? Spazio all’energy manager

Da quando la questione energetica si è fatta largo a livello sociale prendendosi la scena, tutto ciò che le ruota attorno ha assunto un valore e norme. Il mondo sta cambiando, anche piuttosto velocemente; all’orizzonte si intravedono novità che potranno rivoluzionarlo, in termini di approvvigionamento energetico.


Nasce tutto dalla necessità di riduzione dei consumi e di valorizzazione delle risorse energetiche presenti che, unita alla crescita della tecnologia, ha generato bisogni in costante crescita. L’energy management è una disciplina che trae linfa proprio da questi cambiamenti, al punto che sono in molti ad indicare l’energy manager come uno dei lavori del futuro.


In generale la ricerca di figure professionali specializzate nel settore energetico sta salendo, proprio per la necessità delle aziende di poter contare su professionisti ai quali demandare tutta la sfera della gestione risorse energetiche.